Ai Confini ed Oltre: UMBAKA mercoledì 2 ottobre apre la rassegna con il live all’ Aula Magna del liceo Rosmini diTrento

Primo concerto della parte autunnale di “Ai Confini ed Oltre”. Il festival di Sonata Islands presenta 11 concerti nei prossimi due mesi.
Molte le novità del 2024, ad iniziare dei luoghi. La rassegna si è infatti allargata nel territorio provinciale, iniziando a Rovereto in aprile e continuando ora a Trento e nella Valle dei Laghi, per terminare il 20 novembre. Prenotazione obbligatoria con entrata gratuita (nome e telefono) a info@sonataislands.com Il posto verrà tenuto fino alle 20.30
Il 2 ottobre in scena Thomas Umbaca, piano solo Con il sostegno del MiC dei SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
Il motore primo da cui muove il flusso creativo musicale di Thomas Umbaca è il pianoforte, strumento che lo accompagna fin dalla più tenera età e i cui suoni costituiscono il lessico familiare che gli permette di esprimere in modo naturale e spontaneo le sue visioni interiori. Attorno a un microfono e una loop station, voce e percussioni, convergono in un linguaggio fortemente espressivo. Musica come linfa vitale, dunque, che parla a un pubblico senza confini, che arriva in profondità, che ti prende per mano e ti trasporta in un mondo di ombre e colori. Nelle sue composizioni istinto ritmico e ispirazione melodica si alternano e si compensano, si mescolano e si separano senza soluzione di continuità. Una musica contemporanea che si nutre di presente e si apre al mondo così come lo conosciamo.
Il 13 ottobre pubblica, per Ponderosa Music Records, il suo disco d’esordio “UMBAKA”: una giostra d’ombre e di luci in grado di trasformarsi in un rifugio accogliente per chiunque si immerga nel suo ascolto poiché racconta un’umanità che tutti conosciamo. Un disco che traccia i confini del suo viaggio musicale attraverso il pianoforte che fa da padrone, lasciando però spazio alla sperimentazione attraverso melodie sussurrate e l’utilizzo di percussioni.
https://www.youtube.com/watch?v=nLqPuKXqta4