BandaStorta: con “Sognando Fellini” mercoledi 22 febbraio nell’ambito del Nuovo Astra all’Auditorium di Lavis

Mercoledì 22 febbrauo alle 20.30 nell’ambito del “Nuovo Astra” presso l’Auditorium Comunale di Lavis, la formazione BandaStorta presenterà, a trent’anni dalla scomparsa del regista Federico Fellini, il concerto “Sognando Fellini” con la proiezione di una serie di filmati / cortometraggi creati appositamente dal video maker fiorentino Alex Bianciardi di http://www.fullframes.it/.

I video sono stati creati in occasione dell’evento del settembre del 2020 organizzato a Capodistria ed inserito nelle manifestazioni Fellini100 in occasione del centenario della nascita di Federico Fellini.

Il concerto è il primo appuntamento che vede protagonista la musica live all’interno della programmazione del “Nuovo Asrea” a Lavis.

Il programma della serata prevede una raccolta di brani che fanno parte dell’omonimo cd “Sognando Fellini” registrato nella primavera del 2021 per l’etichetta Alman Music, il video maker Alex Bianciardi ha creato un cortometraggio per ogni brano ispirato ai film composti da Nino Rota per l’amico e regista.

Il viaggio musicale della formazione BandaStorta è nato proprio il 20 gennaio 2020 per la celebrazione del compleanno di Fellini e la presentazione a Trento, presso il cinema Astra, della versione restaurata dalla Cineteca di Bologna del film Lo sceicco bianco con protagonista il giovane Alberto Sordi. A seguito di questo debutto BandaStorta è stata invitata in una lunga serie di concerti in tutta Italia.

BandaStorta è un rocambolesco ensemble di musicisti nel quale prende vita la creatività artistica dei singoli elementi; nasce da menti eclettiche e anime di-storte che trovano il loro equilibrio negli arrangiamenti di brani dal sapere e sapore circense.
 Con il programma “Sognando Fellini” il gruppo rende omaggio al grande Maestro nella ricorrenza dei cento anni dalla nascita avvenuta il 20 gennaio 1920. La banda propone alcune fra le più celebri pagine musicali scritte per i suoi film, brani dell’epoca e composizioni originali.
 Il tutto filtrato attraverso le magiche atmosfere create appositamente in un “improbabile circo Felliniano”.
 

Davide Salata sax soprano

Emiliano Tamanini tromba e arrangiamenti

Fabrizio Carlin trombone


Giorgio Beberi sax baritono

Filippo Tonini batteria e percussioni