Conto alla rovescia iniziato per il concerto dei Marky Ramone’s Blitzkrieg venerdì 17 all’Assicura Arena. Qui i dettagli sulle prevendite

Mancano pochi giorni all’evento rock dell’anno in Trentono con il live Marky Ramone’s Blitzkrieg. La formazione guidata dall’ex batterista dei Ramones sarà venerdì 17 novembre, dalle 21, all’Assicura Arena Fly Music in loc. Acquaviva di Besenello.

Per la serata organizzata da Giustamentelive Gius e Promoevent i biglietti disponibili fino alle ore 13 del 17 novembre  e poi all’Assicura Arena nel giorno del live a partire dalle 19. 

Estus, Dust, Richard Hell & the Voidoids, Intruders, Speedkings, Misfits. Nomi di band – alcune diventate delle vere e proprie icone del rock – che ci introducono nella storia del personaggio che farà tappa per la prima volta a Trento. Ma la parte più importante sono stati i 17 anni in cui  ha segnato il ritmo dei mitici Ramones. Approdati in Europa nel 1976, quasi sconosciuti in patria ma popolarissimi nel Vecchi Continente, il loro primo tour in Gran Bretagna diede l’innesco a tutto il movimento d’oltremanica: Clash, Sex Pistols, Undertones, Damned – per citarne solo alcuni – erano sotto il palco a Londra; più avanti negli anni ispiratori di figure del calibro di U2, Soundgarden, Pearl Jam,                                                                                                                                                                                                                                            Tutto questo per presentare Marky Ramone, all’anagrafe Marc Bell, nato a Brooklyn 71 anni fa e predestinato musicista: già all’età di 14 anni fonda la sua prima band prog, The Estus, il cui omonimo album fa bella figura nelle raccolte dei più incalliti malati di vinile. A inizio anni 70 lo troviamo nel line-up dei Dust, storico gruppo hard rock di cui fanno parte Richie Wise e Kenny Aaronson, con cui licenzia due capolavori, “Dust” e “Hard Attack” su Karma Sutra/Buddha Records (recentemente ristampati)

L’incontro con il mondo del punk avviene nel 1975 quando frequenta il Max’s Kansas City e entra nei Backstreet Boys di Wayne County, rimasti in attività solo un anno durante il quale non riescono a trovare l’interesse di case discografiche. Nel 1976 si unisce ai Voidoids di Richard Hell con cui pubblica “Blank Generation” che conobbe scarsa fortuna alla pubblicazione ma che è considerata una delle pietre miliari della “musica sporca”.

L’occasione che cambia la vita arriva solo a inizio 1978 quando Tommy Ramone, logorato dalle interminabili tournee, decide di tornare a fare il produttore e lascia libero il posto di batterista nei Ramones. Marky gli subentra proprio alla vigilia delle registrazioni di Road to Ruin e con Dee Dee Ramone forma una coppia unica sul palco e anche fuori dal palco, visto che i due erano grandi amici.

La carriera di Marky nei Ramones dura per 15 anni e 1.700 concerti; negli anni 80 ha partecipato alla stesura di album imperdibili come il già citato Road To Ruin e Pleasant Dreams – capolavoro del pop-punk – più al controverso End of the Century con la regia di Phil Spector.

Negli anni 90 è ancora presente in due gioielli “Mondo Bizarro” e “Acid Eaters”, quest’ultimo un disco di  covers in cui i Ramones danno il loro tributo ad alcune indiscusse icone della storia del rock; il gruppo esce dalle scene nel 1996 dopo un trionfale tour mondiale e due dischi dal vivo (“Greatest Hits Live” e “We’re Outta Here” registrati rispettivamente nell’ultima apparizione al Ritz di New York e nel farewell show di Los Angeles; concerto in cui va annoverata la partecipazione di Eddy Vedder, Lemmy, Tim Armstrong).

Prima del ritiro definitivo della band, Marky e i Ramones sono ospiti di MTV per il 1996 Movie Awards; nell’occasione, si esibiscono in una inedita versione live in perfetto stile punk di “The Lion King” (Re Leone).

La carriera musicale prosegue con la partecipazione alle incisioni del disco solista di Joey Ramone e, dopo la scomparsa di quest’ultimo, fonda un terzetto con Dee Dee Ramone e consorte (barbara Zampini) chiamati ironicamente The Ramainz,, con cui registra un album dal vivo e va in tour negli Stati Uniti, riproponendo le più celebri hit dei Ramones.

Tra fine anni 90 e inizio del nuovo millennio fonda Marky Ramone & the Intruders, con cui pubblica due grandissimi album – recentemente ristampati – e Marky Ramone & the Speedkings, di stampo più hardcore, con cui pubblica un album in studio, un live e diversi 7”.

Tra il 2002 e il 2003 suona in studio e dal vivo con i Misfits e Osaka Popstar (una costola dei primi) e nel 2008 pubblica un bellissimo album con la storica band dei Teenage Head.

Nel 2010 i Ramones entrano nella Rock’n’Roll Hall of Fame, prima band punk rock a potersi fregiare di questo riconoscimento alla carriera.

Più recentemente, l’attività di musicista è stata affiancata da quella di DJ per l’emittente americana Syrius.

Da oltre dieci anni ha fondato il gruppo con cui si esibirà a Trento, i Marky Ramone’s Blitzkrieg in cui hanno militato, tra gli altri, Michael Graves dei Misfits e Greg Hetson dei Bad Religion; dopo diversi cambi di formazione, da più di un lustro ne fanno stabilmente parte Pela (Vocalist), Marcelo Gallo (guitar) e Martin Blitz (bass); il repertorio non può essere che una scaletta esplosiva di brani dei Ramones attraverso i quali la macchina del tempo ci riporta alle atmosfere di It’s Alive