SABATO 3 SETTEMBRE 2022 ALLE ORE 17:30
A TOUMA | Ballaké Sissoko
Giardino Bridi de Probizer, Rovereto
Evento di Oriente Occidente
Giardino Bridi de Probizer, Rovereto
Biglietti
bit.ly/3QdlS8r
Pubblico Chiunque su Facebook o fuori Facebook
«A Touma, è arrivato il momento. Ho più di 50 anni e invecchiando si capisce che arriverà il giorno in cui non si potranno fare più certe cose. Vorrei che i giovani ascoltassero la mia musica e pensassero: ah, senti il vecchio, ci sapeva fare!»
Al centro di tutto per Ballaké Sissoko c’è la musica delle ventuno corde stese sulla 𝙠𝙤𝙧𝙖, il suo strumento, l’arpa-liuto tipica dell’𝘼𝙛𝙧𝙞𝙘𝙖 𝙊𝙘𝙘𝙞𝙙𝙚𝙣𝙩𝙖𝙡𝙚 che il musicista ha ereditato dal padre più di quarant’anni fa, onorando una tradizione millenaria e facendo di lui uno dei maestri della 𝙢𝙪𝙨𝙞𝙘𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙈𝙖𝙡𝙞.
Universale e intima, singolare e plurale, con Ballaké Sissoko la musica prende le 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲. Il coraggio di essere sé stessi in mezzo a tante maschere, la memoria delle proprie radici, la capacità di connettere le vite degli altri alla nostra, la potenza del contatto con un cielo stellato o un mare in tempesta: in un mondo frammentato, Ballaké Sissoko, come un alchimista, sa tenere insieme tutto. E lo 𝙘𝙤𝙣𝙨𝙚𝙜𝙣𝙖 𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙘𝙝𝙚 𝙫𝙚𝙧𝙧𝙖𝙣𝙣𝙤.
“𝘋𝘶𝘳𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘪 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘯𝘪 𝘦 𝘱𝘢𝘳𝘢𝘥𝘰𝘴𝘴𝘢𝘭𝘪 “𝘥𝘪𝘢𝘭𝘰𝘨𝘩𝘪 𝘴𝘰𝘭𝘪𝘵𝘢𝘳𝘪”, 𝘚𝘪𝘴𝘴𝘰𝘬𝘰 𝘧𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘭𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘬𝘰𝘳𝘢 𝘦 𝘳𝘦𝘢𝘨𝘪𝘴𝘤𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘦𝘮𝘰𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘶𝘴𝘤𝘪𝘵𝘢 𝘪𝘯 𝘭𝘶𝘪, 𝘭𝘢𝘴𝘤𝘪𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘪𝘮𝘮𝘢𝘨𝘪𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘭𝘦 𝘴𝘶𝘦 𝘥𝘪𝘵𝘢 𝘷𝘰𝘭𝘪𝘯𝘰 𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰 𝘱𝘢𝘦𝘴𝘢𝘨𝘨𝘪 𝘮𝘢𝘨𝘯𝘪𝘧𝘪𝘤𝘪 𝘦 𝘴𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘪𝘶𝘵𝘪. 𝘌̀ 𝘭𝘪̀ 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘪 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘮𝘪𝘴𝘶𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘱𝘳𝘦𝘤𝘪𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘭𝘦 𝘴𝘶𝘦 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘪 𝘪𝘮𝘱𝘳𝘰𝘷𝘷𝘪𝘴𝘢𝘵𝘰𝘳𝘦.”
– 𝘞𝘩𝘢𝘵 𝘵𝘩𝘦 𝘍𝘳𝘢𝘯𝘤𝘦
Per raggiungere il Giardino De Probizer è attivo un 𝙨𝙚𝙧𝙫𝙞𝙯𝙞𝙤 𝙙𝙞 𝙗𝙪𝙨 𝙣𝙖𝙫𝙚𝙩𝙩𝙖 di Trentino Trasporti. La partenza è prevista alle ore 17 dalla fermata 𝘾𝙤𝙧𝙨𝙤 𝙍𝙤𝙨𝙢𝙞𝙣𝙞 𝙈𝙤𝙣𝙪𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤.
𝗖𝗥𝗘𝗗𝗜𝗧𝗜
𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮 Ballaké Sissoko
𝗗𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮 80′
Con il sostegno del Comune di Rovereto