Dopo la stagione di debutto di Basement, con un bilancio decisamente positivo grazie a tre sold out sulle quattro date in calendario, ritorna la serie di eventi dedicata al mondo della musica elettronica, inserita all’interno della programmazione del SanbàClub curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.
Sabato 12 ottobre, a rompere gli indugi in questa seconda stagione sarà Lucretio, dj producer italiano, parte del celebre duo Analogue Cops. La sua è una carriera lunga e articolata in diversi progetti live e dj set, trovando spazio per lo studio e l’insegnamento di software e hardware. Dal Tresor al Berghain, passando per Boiler Room e Hor, Lucretio ha toccato diverse consolle di prestigio rimanendo fedele ad un certo tipo di sonorità senza però perdere la curiosità o la voglia di evolvere. Restoration, etichetta fondata con Marieu, è una delle piattaforme ideali per essere indipendente e continuare questo percorso senza vincoli o compromessi.
Il back to back che seguirà sarà invece quello dei neozelandesi Chaos In The CBD, duo di culto della scena house contemporanea. Sebbene le loro origini siano lontane geograficamente, il duo composto da Louis e Ben oggi rappresenta il groove che rende Peckham un luogo fondamentale per la club culture londinese. Cresciuti infatti in realtà come quella dell’etichetta Rhythm Section, Chaos In The CBD rappresentano il rinnovamento in corso e in pochi anni le loro release sono approdate anche su Unknow To The Unknow, Fabric Records e Neroli. Diversi i set di spessore ed i club che li hanno visti protagonisti nel corso degli ultimi anni, così come la quantità di vinili venduti del loro EP “Midnight In Peckham”, vero e proprio trampolino di lancio della loro carriera non solo a livello locale ma anche internazionale. Tra i festival di maggior spicco in cui si sono esibiti compaiono nomi altisonanti come Dekmantel, Exodus e Roundhouse, oltre ai regolari tour negli Stati Uniti.
Ad aprire le danze il collettivo Basement Soundsystem, che riunisce alcuni dei più talentuosi dj e producer della scena regionale e nazionale, attivi sul territorio da molti anni con diversi progetti dedicati al clubbing, al giornalismo musicale e alla club culture da un punto di vista sociale. Tra loro Nicola Belli, Matteo Roma e FA:B.
La rassegna Basement porterà nel corso dei prossimi mesi, per sei appuntamenti, artisti di calibro internazionale, cercando di completare un viaggio ideale tra stili, generi e movimenti che hanno segnato la trasformazione della club culture nel corso degli ultimi anni, raccontando sociologicamente anche un po’ della storia della società contemporanea.
Informazioni