Marlene Kuntz il 22 gennaio a Trento con il tour “Karma Clima” per il Living Memory Festival

Il 2023 in musica del Centro Servizi Culturali S. Chiara inizia domenica 22 gennaio (ore 18) con i  MARLENE KUNTZ.

Il gruppo guidato da Cristiano Godano salirà sul palco dell’Auditorium S. Chiara nell’ambito del Living Memory 2023, il Festival della Memoria in programma a Trento dal 16 al 27 gennaio promosso dall’Associazione Terra del Fuoco Trentino, in collaborazione con Museo statale di Auschwitz-BirkenauFondazione Museo Storico del Trentino e Associazione Treno della Memoria. L’evento è realizzato con il patrocinio e il contributo della Provincia autonoma di Trento.

L’edizione di quest’anno rappresenta l’inizio di un percorso triennale che porterà alla celebrazione degli ottant’anni della liberazione dei campi di Auschwitz-Birkenau nel 2025. Partendo da un percorso storico e culturale di scoperta, conoscenza e approfondimento dalla storia del ‘900, e in particolare dagli eventi tragici della Seconda Guerra Mondiale e dell’olocausto, il programma del Living Memory 2023 accompagnerà il partecipante attraverso un caleidoscopio di attività ed eventi, all’incontro con alcuni degli ultimi testimoni di quei fatti.

Un programma ricco in cui si alterneranno momenti di ascolto, confronto e dibattito, e che vedrà la partecipazione anche di artisti e musicisti. Uno di questi appuntamenti vedrà protagonista proprio il gruppo dei Marlene Kuntz, pronti a fare tappa a Trento con il loro nuovo tour nei teatri– annunciato soltanto pochi giorni fa – dal titolo Karma Clima e ad impegnarsi, accanto alla tematica della sostenibilità ambientale, anche sul tema della memoria come motore di cittadinanza attiva in collaborazione con il festival Living Memory. Il gruppo sarà infatti protagonista, nel foyer dell’Auditorium S. Chiara, alle 18 del 21 gennaio 2023, di un momento di confronto e scambio con il pubblico sull’importanza del fare memoria e cittadinanza attiva partendo dalle tre residenze artistiche in alta montagna che hanno scelto per registrare Karma Clima diventando “partigiani del clima”: Cooperativa di comunità Viso A Viso di Ostana, Birrificio Baladin di Piozzo e Borgata Paraloup.

Marlene Kuntz

Dopo il successo del tour autunnale nei club, partirà il 22 gennaio da Trento il tour nei teatri dei Marlene Kuntz “KARMA CLIMA” (Al-Kemi Records / Ala Bianca; distrib. Warner Music Italy / FUGA), disponibile in digitale, CD e vinile, che prende il nome dall’ampio progetto che unisce arte e sostenibilità.

Sul palco Cristiano Godano (chitarra e voce), Riccardo Tesio (chitarre), Luca “Lagash” Saporiti (basso), Davide Arneodo (tastiere e violino) e Sergio Carnevale (batteria). Non solo un concerto nei teatri ma un percorso che permetterà, a ogni replica, di assistere a un trittico: un film sperimentale intorno al mistero del tempo (“Divenire del tempo trascorso”) con le immagini di Lorenzo Letizia e l’improvvisazione dei Marlene Kuntz, l’esecuzione integrale di Karma Clima in una nuova dimensione teatrale, una suite musicale che ripercorre alcune tappe del percorso trentennale della band. Tre tempi. Tre capitoli. Tre punti di vista sulla musica e sullo stare su un palcoscenico. Tre possibilità di incontro con i linguaggi della contemporaneità per più di due ore di musica e immagini ad ogni replica.

Marlene Kuntz sono una band formatasi nel 1992 a Cuneo. Da allora 30 anni di carriera, 10 album in studio, 4 dal vivo, 8 raccolte, 10 colonne sonore (l’ultima, quella per il film “Io sono Vera” di Beniamino Catena, uscita il 17 febbraio 2022), 1 disco d’oro, innumerevoli tour in Italia e all’estero. “Karma Clima” è il nuovo progetto esperienziale del gruppo che è culminato, a settembre 2022, nell’uscita del nuovo lavoro discografico, registrato durante tre residenze in Piemonte (Ostana, birrificio Baladin di Piozzo, borgata Paraloup), territori-contenitori di tematiche urgenti: sviluppo economico alternativo, turismo sostenibile e creativo, questione ambientale.

Info biglietti

Biglietti al costo di 20 euro, acquistabili su www.boxol.it/centrosantachiara/it oppure presso le biglietterie del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.