L’energia contaminante del rapper e produttore musicale di origine ghanese, Nana Motobi continua a infuocare il Trentino, sua terra adottiva. Questa volta l’artista vuole stupire il pubblico di casa invitandolo a teatro per il lancio del suo nuovo album: ENERGY
Il debutto a Teatro San Marco, Trento il 24 Novembre ore 20.45
Energy trasporta l’uditore in un’ Africa moderna, sempre più cosmopolita senza dimenticare le radici tradizionali. E’ frutto di una ricerca musicale che mescola la tradizione akan, con i ritmi più contemporanei come rap, afro e dancehall. Il risultato sono 17 canzoni autoprodotte nello studio di Abe pe show a Lagolo, che hanno come obiettivo quello di trasmettere buonumore e positività, trasformando le difficoltà e vicissitudini in apprendimento. Messaggi di riflessione sulla vita di ogni giorno, “Designing me” in cui Nana parla di sé e del suo percorso personale come uomo e artista, “you don’t know me” se non mi conosci non parlare di me, “Celebrate” è una canzone che parla dell’importanza di celebrare anche i piccoli risultati che riusciamo ad ottenere. “Enfant de Jah “ invece conta con il featuring di Master Ibro, cantante Togolese, è una canzone che mostra l’importanza dell’unione degli stati africani.
Bellissima, è una delle più ascoltate dal pubblico, essa conta con il featuring di Kusi Agyemang, artista tradizionale ghanese. La canzone analizza il percorso musicale dell’artista, a partire dalla scelta del nome artistico: Nana in lingua akan significa “ re” e Motobi, che deriva da una manifestazione popolare ghanese “kakamotobi” dove bambini e ragazzi si travestono con vestiti carnevaleschi coloratissimi per celebrare l’inizio di un nuovo anno, sfilando e cantando per le vie della città. Viene ancora affrontato il tema del percorso, lo studio e la ricerca musicale partendo dai ritmi dei festival tradizionali africani per arrivare ad un suono più elettronico e moderno, capace di dialogare con le nuove generazioni. Il sogno sempre presente, quello di influenzare giovani di tutto il mondo ad affermare la propria identità attraverso l’arte.
In questo album Nana si definisce attivista, nel senso che è consapevole che le sue parole, melodie influenzano altri giovani e la comunità della diaspora africana, a resistere e lottare per salvaguardare la propria tradizione e cultura. L’obiettivo a lungo termine è anche quello di costruire un centro culturale per promuovere un dialogo tra la cultura tradizionale e la musica moderna, dando opportunità a nuovi talenti musicali africani.
Lo spettacolo è fissato per il 24 Novembre alle ore 20.45 presso il Teatro San Marco.
Parteciperanno i ballerini: Iyoby, Blue e Afro Monster, per una serata “100% afro music and dance”.
E’ già possibile prenotare l’album e i biglietti sul seguente link: nanamotobi
Info: 3463286953
Lo spettacolo è promosso dall’associazione culturale Mic&Beat.