Riccardo Pro: venerdì 19 gennaio alla Libreria Ancora di Trento la presentazione del nuovo romanzo storico “La spiga e il fauno”

Venerdì 19 gennaio, alle 18, presso la Libreria Ancora, in via S.Croce 35 a Trento, viene presentato il nuovo romanzo di Riccardo Pro “La spiga e il fauno”.

In questa occasione l’autore, noto anche per i suoi progetti musicali come quello sotto la sigla di Samsa Dilemma, dialogherà con il giornalista Federico Oselini.

“La spiga e il fauno”, pubblicato da Edizioni Progetto Cultura, è un romanzo storico multiforme d’avventura e di idee con prefazione dello studioso Marcello Flores D’Arcais.

Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico al suo primo romanzo, Riccardo Pro torna con una storia ambientata nella Francia rivoluzionaria, all’epoca dei feroci scontri che ebbero luogo in Vandea durante il Terrore giacobino e dell’accanita, quasi invincibile, resistenza degli insorti. Anticipato dalla prefazione dello storico Marcello Flores, “La spiga e il fauno” si basa su un lavoro preparatorio intenso e si sviluppa, con una rara capacità di orchestrazione, attraverso una sorprendente successione di colpi di scena.

 

Con la competenza in materia come prima regola e una magia incantatrice come seconda, Riccardo Pro mette in scena un’acrobazia dagli innumerevoli intrecci, un inarrestabile meccanismo a orologeria che cita Shakespeare, insegue i demoni di Maximilien Robespierre e lascia alitare lo spirito di Canova sulla bocca dei suoi personaggi.