STEFANO MASCHERONI LANCIA “MILLE SGUARDI” LA SUA NUOVA CANZONE CON VIDEOCLIP DEDICATA ALL’ IMPEGNO QUOTIDIANO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI

Si apre con un brano dai sapori particolari dal titolo “Mille sguardi” il 2024 di Stefano Mascheroni. A poche settimane dall’uscita del suo nuovo Ep #unaCanzoneXvoi Vol.1 pubblicato l’11 dicembre il cantautore di Bolzano lancia infatti una canzone dedicata agli assistenti sociali.

“Mille sguardi” nelle sue note e parole guarda alla realtà di quei professionisti che in tutta Italia svolgono giornalmente l’attività di Assistente Sociale, un ruolo che li vede impegnati nella gestione di relazioni e situazioni a favore di singoli, famiglie, gruppi e comunità. Da tempo Stefano Mascheroni, accanto al filone artistico che lo vede impegnato ormai da trent’anni sulle scene musicali italiane come cantautore e più di recente come songwriter e produttore, ha percorso il filone formativo in campo sociale che lo ha portato alla laurea in servizio sociale che nel prossimo marzo lo porterà a raggiungere anche il traguardo della magistrale.

Mascheroni è infatti molto legato al Centro di Tutela dei Diritti del Malato ODV, associazione alla quale dedica grande attenzione e supporta con attività di sensibilizzazione per situazioni di disagio che spesso fotografa ed inserisce nelle sue opere artistiche-musicali.

“Mille sguardi” va ad inserirsi in un percorso molto naturale che rafforza il legame tra cultura e sociale che da sempre fa da base dell’agire di Stefano Mascheroni. Il testo della canzone racconta il viaggio che ciascun assistente sociale compie nella sua vita professionale: un viaggio nel quale ogni giorno è come salire sul treno senza sapere bene dove ci si siederà e soprattutto senza sapere chi si siederà vicino, quelle stesse persone che arrivano a chiedere aiuto ed alle quali viene offerto un percorso di accompagnamento per superare il momento di difficoltà perché, come dice nella canzone: “E all’orizzonte in fondo c’è qualcuno che ci aspetterà, che poi la strada fatta insieme è più facile percorrerla…”.

E i mille sguardi di questo bran per l’artista sono gli occhi delle tante persone che si incontrano e che l’assistente sociale guarda e comprende a volte anche senza necessità di tante parole.

Stefano Mascheroni racconta : “Mille sguardi è una produzione nata di getto, con grandissima semplicità in un processo fluido. E’ nata dalla necessità di raccontare una figura professionale che merita di essere maggiormente conosciuta e che mi trova in prima linea in quanto io stesso professionista di settore. Il brano è dedicato a tutti i professionisti che operano nel nostro Paese, tanti ma nello stesso tempo pochi per quanto ci sarebbe da fare, e vuole raccontare quanto sia importante saper leggere gli occhi delle persone che abbiamo davanti”.

“Come per l’EP uscito l’11 dicembre – prosegue Mascheroni – si tratta di un modo per mantenere vivo il contatto con tutti quelli che amano la musica, e in particolare chi mi segue e mi vuole bene, ma anche di un modo per tenere viva la creatività e collaborare con amici musicisti e arrangiatori. Ritengo sia importante che la mia attività musicale sia collegata ad attività sociali che mi hanno visto sempre in prima linea nell’associazionismo e nella cooperazione”.

“Mille sguardi” si lega alle immagini di un videoclip realizzato con la regia dello stesso Mascheroni ed il supporto tecnico dal videomaker Paolo Savio di Bolzano, disponibile sui social YouTube, Facebook, Instagram, Twitter mentre la canzone si puà scaricare tramite le piattaforme digitali online.

La canzone “Mille sguardi” è prodotta da CMG Records Italy, arrangiato da Lorenzo Scrinzi e finalizzato come mix e mastering dal torinese Eugenio Pane.