STEFANO MASCHERONI: MENZIONE DI MERITO AL PREMIO LUNEZIA 2023 PER IL BRANO “SOLAMENTE QUA”

Importante riconoscimento per il cantautore di Bolzano Stefano Mascheroni. La notizia arriva dal Premio Lunezia 2023 che ha conferito a Stefano Mascheroni  una menzione di merito Nuove Proposte – Autori di Testo per il testo della canzone “Solamente qua”.

A conferirlo all’artista altoatesino Beppe Stanco, Direttore artistico del Lunezia, e Stefano De Martino, il Presidente del Premio Lunezia.

Si tratta dell’ennesimo dimostrazione delle qualità di autore e compositore di Stefano Mascheroni.

“E’ una grande gioia – spiega Mascheroni – perché il Premio Lunezia è una della più importanti manifestazioni musicali e culturali nel nostro Paese. Da quando ho dedicato maggiore tempo all’attività di songwriter ho avuto belle soddisfazioni e questa è senza dubbio una di quelle più prestigiose. Scrivere e proporre il proprio materiale come songwriter sposta la visione: prima ero “cantautore” e quindi molto più concentrato su quello che era la mia persona ed il mio ruolo. Adesso la situazione si è capovolta e pensando di scrivere una canzone per una data persona/artista entro nel suo mondo e costruisco un qualcosa che sia in linea con il suo personaggio, il suo sentire”. La canzone Solamente qua fa parte del mondo cantautorale di Stefano Mascheroni : “Un mondo ancora molto legato a quello di Claudio Baglioni un po’ ricercato ed un po’ ermetico nei testi, penso sia piaciuto anche per questo aspetto”.

L’atto finale del Premio Lunezia 2023, giunto alla sua la 28ª edizione si è svolto domenica 29 ottobre al Teatro Civico di La Spezia.

Il Premio Lunezia quest’anno è andato a Edoardo De Angelis mentre fra gli altri premiati, troviamo l’artista inglese Sophie And The Giants. Fra i protagonisti della serata, che ha visto anche un omaggio a Toto Cotugno,  Max Pezzali e  Sergio Caputo che ha ricevuto il Premio Lunezia Antologia per i 40 anni di carriera.

Spiegazione testo inviata al Premio Lunezia da Stefano Maschroni.

“Solamente qua esprime l’importanza dei sogni e di quanto essi possano essere fonte di speranza ed al risveglio darci quella spinta per capire ed avere la certezza che i sogni stessi non sono solamente qua, nella notte, nello stare ad occhi chiusi, ma i sogni sono futuro, obiettivi e speranza di nuova vita che si può raggiungere anche in altri posti, in altri momenti. La speranza di un nuovo giorno che ci darà la possibilità di dormire sul cuscino della vita che nel sogno è già realtà, e che nella vita di tutti i giorni possiamo raggiungere in egual misura”.